Impianti di verniciatura: speciali per plastica
Negli ultimi anni si è assistito alla messa a punto di nuovi cicli di preparazione alla verniciatura dei manufatti in plastica, che hanno consentito la realizzazione di impianti completi molto simili a quanto avviene per la verniciatura degli altri materiali.
Caratteristica di questi impianti è la necessità del risultato estetico che costringe ad una attenzione del tutto particolare alla filtrazione dell'aria.
Grande impulso allo sviluppo dell'impiantistica è stato dato dall'industria automobilistica. L'utilizzo di paraurti, cofani e cofanghi in plastica ha costretto da una parte i produttori di vernici a mettere a punto formulazioni in grado di rispettare i capitolati auto, dall'altra gli impiantisti a trovare soluzioni con cicli automatici in grado di garantire la qualità con produzioni estremamente elevate.
Probabilmente proprio per essere arrivata per ultima nella problematica della verniciatura, la plastica ha potuto avvalersi di tutte le scoperte più recenti e gli studi effettuati in tutto il mondo hanno consentito lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Accanto agli impianti tradizionali con pretrattamento con soluzioni acquose e polimerizzazione ad aria calda, ci sono cicli che prevedono la polimerizzazione a raggi ultravioletti, utilizzando vernici fotoiniziate. Queste vernici sono esenti da solvente con tutti i vantaggi conseguenti. L'applicazione della vernice in questi impianti viene effettuata con macchine velatrici per pezzi piani o con reciprocatori programmati o con robot antropomorfi.